Rosso
sognare Rosso: Colore del fuoco e del sangue, è il simbolo del principio vitale. A seconda se chiaro o cupo assume però significati diversi. Il rosso chiaro è maschile, solare, diurno, si collega all’azione, all’impulsività, alla giovinezza, alla salute, alla ricchezza. Il rosso cupo è notturno, femminile, segreto. A differenza del chiaro, rappresenta il mondo sotterraneo, il fuoco nascosto nella profondità della terrà, il mistero. Questo rosso è inoltre simbolo del peccato e della trasgressione. Quando colora le immagini dei sogni, il rosso assume le ambivalenze dei significati sopraccitati.
Pubblicato il: 2011-01-09 | Author: deisogni | Visualizzazioni: 2961
Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.
Egli stesso, pero, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno e causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro).