Battesimo - battezzare
sognare Battesimo - battezzare:
Nonostante adesso sia celebrato simbolicamente con tocco d'acqua, in principio il battesimo consisteva in un vero e proprio bagno, un rito di purificazione che mantiene questa importante accezione anche nel sogno. L'intento del sognatore è quindi quello di liberarsi da l'influsso negativo che lo opprime e ritornare allo stato di purezza primordiale, ossia quello che richiama il grembo materno e la nascita.
Indicazioni premonitrici: Assistere ad un battesimo è simbolo di buoni presagi. Sognare di essere battezzati può indicare una possibile promozione in campo lavorativo.
Numeri associati: 1, 16, 86
Pubblicato il: 2013-09-12 | Author: Dei sogni | Visualizzazioni: 2277
Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.
Egli stesso, pero, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno e causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro).